Trattamenti
Ogni trattamento è preceduto da un breve colloquio iniziale e si conclude con un momento di riposo e di condivisione. Il primo incontro prevede un colloquio conoscitivo di circa 30 minuti, seguito da un massaggio Abhyanga completo.
I trattamenti vengono effettuati preferibilmente a stomaco vuoto. Non possono essere praticati in presenza di stati infiammatori acuti, febbre, infezioni, lesioni. Per le donne è consigliato astenersi dal massaggio durante i primi tre giorni del periodo mestruale.


Abhyanga
Massaggio ayurvedico di tutto il corpo con olio caldo.
A seconda della costituzione ayurvedica e dello stato di squilibrio, le tecniche si differenziano in tre tipologie di massaggio:
•· Vata Abhyanga: massaggio riscaldante, profondo e stabilizzante.
Indicato per riequilibrare gli eccessi di Vata, che causano: dolori, secchezza, costipazione, gonfiori addominali, rigidità, disturbi del sonno, digestione ed evacuazione irregolare, agitazione, confusione, preoccupazione.
•· Pitta Abhyanga: massaggio rinfrescante, dolce e calmante.
Indicato per riequilibrare gli eccessi di Pitta, che provocano: calore eccessivo, bruciori, forte sudorazione, riduzione del sonno, appetito eccessivo, infiammazioni, disturbi cutanei, irritazione, collera, eccessivo controllo.
•· Kapha Abhyanga: massaggio alleggerente, vigoroso e stimolante.
Indicato per riequilibrare gli eccessi di Kapha, che inducono: senso di pesantezza, letargia, accumulo di adipe, ristagno dei liquidi, difficoltà digestiva (lenta), congestioni, apatia, pigrizia, attaccamento, offuscamento.
Durata: 75 minuti
Prezzo: CHF 120.-

Neerabhyanga
Linfodrenaggio ayurvedico.
È un trattamento che stimola la circolazione linfatica, drenando i liquidi in eccesso e ristabilendo un flusso corretto della linfa. Ha un’azione depurativa e favorisce l’eliminazione dei depositi di tossine e scorie.
È un massaggio delicato e alleggerente che induce il rilassamento. Indicato in caso di ritenzione idrica, gonfiore e pesantezza degli arti, in seguito ad un intervento o assunzione importante di farmaci, prima e dopo la gravidanza.
Durata: 90 minuti
Prezzo: CHF 135.-

Pinda Sveda (Podikizhi)
Trattamento ayurvedico effettuato con boli contenenti erbe e spezie essiccate e immersi nell’olio. È preceduto da un’oleazione di tutto il corpo.
Si tratta di una tecnica che apporta calore e induce la fomentazione. Favorisce l’eliminazione delle tossine, allevia i dolori e le rigidità, contrasta le contratture e le tensioni muscolari, migliora la flessibilità delle articolazioni, tonifica la pelle, agisce sulla circolazione e sul sistema nervoso.
Durata: 75 minuti
Prezzo: CHF 150.-

Udvartana
Trattamento ayurvedico effettuato con delle polveri specifiche di farine ed erbe. Può essere necessario procedere con un’oleazione del corpo preparatoria.
Ha un’azione rassodante e snellente, drena i liquidi aprendo i canali della circolazione, riduce l’adipe in eccesso e gli edemi, facilita l’attività metabolica, purifica l’organismo e migliora la qualità della pelle attraverso un’esfoliazione.
Durata: 60 / 75 minuti
Prezzo: CHF 120.- / 135.-

Anga Abhyanga
Massaggi parziali. Vengono effettuati su una parte specifica del corpo:
•· Shiroabhyanga: massaggio della testa, comprende anche collo e spalle.
Durata: 30 minuti. Prezzo: CHF 50.-
•· Mukhabhyanga: massaggio del viso.
Durata: 30 minuti. Prezzo: CHF 50.-
•· Thandabhyanga: massaggio della schiena.
Durata: 40 minuti. Prezzo: CHF 65.-
•· Thandabhyanga e Pinda Sveda: massaggio della schiena seguito da trattamento Pinda Sveda localizzato (boli contenenti erbe e spezie).
Durata: 50 minuti. Prezzo: CHF 95.-
•· Padabhyanga: massaggio dei piedi.
Durata: 30 minuti. Prezzo: CHF 50.-
Info utili
•· Si riceve unicamente su appuntamento
•· C’è la possibilità di fare la doccia sul posto
•· Prevedere un berretto o un foulard per coprire il capo: alcuni trattamenti includono l’oleazione della testa ed è importante coprirla quando si esce per evitare di prendere freddo
•· È disponibile un posteggio (accesso dalla strada principale)
•· A 10 minuti a piedi dalla stazione di Lugano
Pagamenti
•· Pagamento da effettuare sul momento
•· Possibilità di pagare in contanti o via Twint
Cassa malati
I trattamenti sono riconosciuti dalla cassa malati complementare. Si consiglia di verificare se la propria cassa malati copre il massaggio ayurvedico e quali sono le modalità di rimborso.