Ayurveda
L’Ayurveda è la medicina tradizionale indiana. Ha origini antiche ed è una scienza che contempla ogni aspetto dell’esistenza. In sanscrito “ayus” significa vita e “veda” conoscenza. Si tratta di un sistema di cura e prevenzione che promuove la salute e la longevità.
I suoi principi guidano l’individuo nel raggiungimento e mantenimento del proprio stato di benessere attraverso un adeguato stile di vita, una corretta alimentazione, dei trattamenti e rimedi specifici, l’esercizio fisico e delle pratiche spirituali come lo yoga e la meditazione.

I principi
Secondo l’Ayurveda la vita è una continua interazione tra corpo, mente, anima e sensi. Ogni individuo è considerato nella sua totalità e unicità ed è in stretta connessione e relazione con l’ambiente circostante: la natura, il clima, le stagioni.
L’essere umano viene descritto come un microcosmo nel macrocosmo: è parte integrante dell’universo e tutto ciò che esiste nella natura coesiste anche in esso.
L’individuo è composto dai cinque elementi fondamentali: etere, aria, fuoco, acqua e terra. Gli elementi combinati tra di loro formano tre principi bio-energetici, i Dosha: Vata, Pitta e Kapha. I Dosha gestiscono specifiche funzioni fisiche, mentali e fisiologiche nell’organismo.
Vata è costituito dagli elementi etere e aria ed è l’energia che regola il movimento.
Pitta è costituito dagli elementi fuoco e acqua ed è l’energia della trasformazione.
Kapha è costituito dagli elementi acqua e terra ed è l’energia che crea e gestisce la struttura e la coesione.
Tutti e tre i Dosha sono presenti in ogni persona, ma la loro proporzione e il loro stato di bilanciamento sono diversi per ciascuno. Ciò definisce la costituzione individuale, detta Prakriti, che influenza aspetti come ad esempio la corporatura, la personalità, le preferenze e la tendenza a certe problematiche. Se in equilibrio la persona godrà di buona salute, mentre se esiste uno squilibrio potranno crearsi dei disturbi e a lungo andare insorgere delle malattie.
Come spiegato da Sushruta, celebre medico ayurvedico, il concetto di salute nell’Ayurveda si estende al buon funzionamento e condizione dei processi metabolici e digestivi, dei tessuti, dei prodotti di scarto e ad uno stato di pace dei sensi, della mente e dell’anima.